Messa a punto colore

Cosa significa mettere a punto il colore? Come si fa?

Sappiamo bene che ciascun supporto presenta attributi differenti, come la capacità di assorbire inchiostro, di riflettere o trasmettere la luce. L’insieme di questi elementi influisce sulla corretta riproduzione dei colori.

Per mettere a punto il colore è necessario uno studio approfondito della materia chiamata: cromatologia che permette la visualizzazione ottica e la scomposizione di ogni colore nelle percentuali basilari della quadricromia (cmyk: ciano, magenta, giallo e nero).
Noi della Silmont abbiamo, all’interno dello staff, tecnici in grado di correggere otticamente e metodicamente il colore per rendere omogenea la stampa di un file su qualsiasi supporto.
Non è cosa facile a livello ottico mettere a punto il colore per questo è necessario utilizzare degli strumenti professionali che rilevano le percentuali, strumenti che sono, al giorno d’oggi, un’arma a doppio taglio per i tecnici poiché rilevano si le percentuali ma non tengono conto del supporto finale su cui il file verrà stampato.
É una consulenza vera e propria, perché mettere a punto le variazioni del colore non è semplice, poiché non è semplice scomporre e capire quale percentuale andare a modificare per ottenere il colore finale ottimale.
Alle correzioni colore è necessario poi aggiungere la questione “profilazione colore” propria di ogni tecnologia digitale di stampa.
Il profilo colore non è altro che un file che indica alla periferica di stampa le informazioni dei limiti della gamma colore (gamut).
Infine, ma non per ultimo, è necessario guardare il colore stampato sotto la stessa luce, quella naturale, questo perché il colore non è altro che l’interpretazione del nostro cervello delle radiazioni che raggiungono la nostra retina e, quindi, il cambiamento di luce può variare l’interpretazione.

 

Siamo consapevoli di aver scritto un articolo molto tecnico sulla questione colore, ma è necessaria trasparenza per i nostri clienti, ed è necessario che si capisca che dietro ogni consulenza effettuata c’è una lavorazione che richiede un’estrema capacità tecnica e grande competenza.

Share this post

There are no comments

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.