Il tema SS21

“Vedo il momento in cui saremo per i robot cosa sono i cani per gli umani e io faccio il tifo per le macchine.”
(Claude Shannon il padre della teoria dell’informazione)

Nessuno ne parla in questo modo, ma questo momento è quasi arrivato con l’intelligenza artificiale con cui si cercano di comprendere intelligenza umana e cognizione umana.
L’intelligenza artificiale è, infatti, una vera e propria disciplina appartenente all’informatica costituita da sistemi hardware e programmi software capaci di fornire prestazioni che, di solito, sono un esclusiva dell’intelligenza umana.
Noi della Silmont nella nuova stagione abbiamo voluto sensibilizzare su questo “argomento” che sempre più si addentra nelle nostre vite attraverso strumenti che, ad oggi, riteniamo quasi quotidiani; ne sono un esempio gli assistenti vocali in grado di gestire oggetti intelligenti presenti in casa (domotica) e i robot.
Seppur intrisa di Linee Guide fatte legge, come quella delle supervisione umana:
“L’Intelligenza Artificiale deve essere al servizio dell’uomo e non deve invece ridurne, limitarne o fuorviarne l’autonomia, inoltre non devono essere sviluppati sistemi che mettano a rischio i diritti fondamentali dell’uomo. La persona deve restare autonoma e in grado di supervisionare il sistema stesso.”
questa “disciplina” ha già sviluppato le prime problematiche sostituendo l’uomo con robot e computer in grado di generare un lavoro a volte anche migliore di quello dell’uomo.

Vi invitiamo a visionare il video che segue :

Share this post

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.