Codice Etico

Approvato dalla Direzione in data 18 Maggio 2017


Il codice etico adottato dalla Silmont srl è un insieme di regole e principi di responsabilità sociale per il buon funzionamento e il miglioramento dell’Azienda.

I principi su cui si basa il codice etico aziendale sono i seguenti:

  • LAVORO INFANTILE: l’azienda non utilizza né favorisce l’utilizzo di lavoro infantile (occupati sotto i 15 anni di età) né tiene rapporti commerciali con fornitori che non attuano questo requisito. L’eventuale impiego di bambini e giovani lavoratori ( occupati tra 16 e 18 anni di età) viene subordinato al rispetto de condizioni lavorative non pericolose, insicure e nocive per la salute e tali da non pregiudicare la frequenza scolastica.

  • LAVORO OBBLIGATO: l’azienda non utilizza né favorisce l’utilizzo di forme di lavoro forzato o obbligato, ovvero tenere i lavoratori sotto ricatto o richiedere loro di lasciare depositi o documenti d’identità all’inizio dell’impiego, né tiene rapporti commerciali con fornitori che utilizzano tali orme di lavoro.

  • SICUREZZA SUL LAVORO: l’azienda garantisce un luogo di lavoro sicuro e salubre ed attua misure per la prevenzione di incidenti e danni alla salute sia nel corso del lavoro che in conseguenza di esso, rispettando le leggi vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

  • LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA: l’azienda rispetta il diritto di tutto il personale di aderire ai sindacati di loro scelta e i diritti acquisiti mediante contrattazione collettiva.

  • DISCRIMINAZIONE: l’azienda non attua o dà sostegno all’utilizzo di discriminazioni (in base a: razza, origine nazionale, territoriale o sociale, casta, nascita, religione, disabilità, orientamento sessuale, genere, responsabilità familiare, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o qualsiasi altra condizione che potrebbe dare luogo a discriminazioni) nell’assunzione, la retribuzione, l’accesso alla formazione, la promozione, la cessazione del rapporto o il pensionamento.

  • PROCEDURE DISCIPLINARI: l’azienda non utilizza o favorisce l’utilizzo di punizioni corporali, coercizioni mentali o fisica, abuso verbale.

  • ORARIO DI LAVORO: l’azienda è conforme alle leggi in materia di lavoro e al contratto collettivo nazionale di riferimento in materia di orario di lavoro, ordinario ed eventuale straordinario.

  • RETRIBUZIONE: l’azienda garantisce il rispetto di minimi retributivi legali, il salario soddisfa i bisogni essenziali; tutte le voci della retribuzione sono riportate in busta paga e questa è chiara e comprensiva al lavoratore; la retribuzione viene elargita nella forma conveniente per il lavoratore.

  • FORNITORI: l’azienda sostiene le aziende fornitrici che evidenziano un comportamento socialmente responsabile e s’impegna a non intrattenere rapporti di fornitura con aziende che abbiano attuato comportamenti non socialmente responsabile e/o in disaccordo con i principi sopra riportati.

  • MONITORAGGIO: l’azienda partecipa alle attività di monitoraggio, in materia di responsabilità sociale, proposte dalla Conceria Silmont Srl ed attua le adeguate azioni correttive di rimedio a fronte di non conformità rilevate.

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.